Diventare volontario

Scegliere di diventare volontario è un atto d’amore e di gentilezza, ma deve necessariamente essere allo stesso tempo una scelta consapevole, nonché un impegno da onorare nel tempo.

È un’esperienza intensa, emozionante ed appagante, in grado di dimostrarti quanto ogni più piccolo gesto possa realmente fare la differenza per qualcuno.

Come tutte le esperienze della vita porta con sé anche momenti e stati d’animo più difficili da affrontare, ed è importante non farsi trovare impreparati.

Per questo motivo, chiunque decidesse di intraprendere questo magico percorso insieme a noi, svolgerà un breve periodo di affiancamento con un volontario Senior.

Siamo un gruppo unito e motivato e tra i requisiti ricerchiamo serietà, impegno, costanza, passione e voglia di collaborare in team.

In cosa consiste essere volontario

Essere un volontario del rifugio significa principalmente occuparsi della gestione e cura dei nostri ospiti, ma non solo.

L’attività del volontario si esprime nel portare a passeggio i cani, toelettare gli animali e dargli da mangiare, ma anche affiancare i professionisti nel percorso di recupero.

Parallelamente a queste mansioni, vengono svolte anche attività collaterali di supporto al rifugio quali: piccola manutenzione, pulizia dei box, delle parti comuni e delle ciotole, nonché supporto amministrativo.

Periodo di affiancamento

L’affiancamento consiste nel condividere 3 mezze giornate insieme ad un volontario Senior, all’interno delle quali verranno presentate: la corretta gestione e conduzione dei cani e altri animali presenti in struttura, le procedure di sicurezza, la pulizia dei box, delle ciotole e delle aree comuni, la distribuzione del cibo, gli strumenti del volontario e il controllo serale precedente la chiusura del rifugio.

Al termine di questo periodo ti verrà rilasciata la tessera di affiliato e diventerai a tutti gli effetti un volontario Pet Rescue Italia, entrando a far parte della nostra grande famiglia!

Potrai svolgere le attività in autonomia, con la completa disponibilità del personale e dei volontari Senior sempre presenti in struttura.

Noi ti stiamo già aspettando!

Se sei interessato, contattaci all’indirizzo email volontaripetrescueitaliaonlus@gmail.com, siamo a disposizione per fornirti tutte le informazioni che desideri.